Ricerca

Sc. primaria Montessori e sezioni infanzia Casa dei Bambini – Incontro genitori venerdì 6/9/2024

Incontro in presenza genitori classi prime Montessori e sezioni infanzia Casa dei Bambini, venerdì 6 settembre 2024 alle ore 12:00

Utente BAIC88100C-psc

da Baic88100c-psc

0

Ai genitori degli alunni iscritti alle classi prime Montessori e sezioni infanzia Casa dei Bambini a.s. 2024/25

Oggetto: incontro in presenza genitori classi prime indirizzo Montessori e sezioni infanzia Casa dei Bambini a.s. 2024/25.
Si comunica che venerdì 6 settembre 2024 alle ore 12:00 presso l’aula multimediale della Scuola San Giovanni Bosco è convocata la riunione dei genitori degli alunni iscritti alle classi prime indirizzo Montessori e Casa dei Bambini infanzia a.s. 2024/25 per informazioni necessarie per l’avvio del nuovo anno scolastico.

La metodologia montessoriana ha degli elementi cardine: l’ambiente, il materiale, la libera scelta del lavoro, la maestra. Questi elementi concorrono a rendere l’allievo autonomo e consapevole delle sue capacità e responsabilità in modi differenti a seconda del periodo sensitivo (3-6; 6-11).
L’Ambiente è il primo elemento che influisce e determina alcune attività all’interno della didattica. I materiali sono a disposizione dei bambini, *ogni classe ha un luogo preparato dove ritrovare il proprio materiale di riferimento. Le insegnanti conoscono utilizzano e conservano il materiale con rispetto: il materiale e il suo utilizzo sono un bene inestimabile. La libera scelta del lavoro, cioè consentire ai bambini di lavorare seguendo i loro bisogni interiori e interessi. La maestra giunge all’attenzione dell’alunno attraverso il materiale: il materiale parla al bambino e la maestra permette questo incontro con le sue lezioni calibrate per ciascuno.
L’incontro sarà aperto a suggerimenti e contributi da parte dei genitori coinvolti.

Il Dirigente Scolastico

Antonia Masserio

 

 

Documenti