A Scuola Senza Zaino: Creare opportunità di apprendimento nell’era digitale – Livello 3
L’integrazione delle tecnologie nelle attività di apprendimento richiede alle persone docenti di ragionare in termini di esperienza globale e significativa, per promuovere pensiero critico e creativo.
ll Modello di Scuola SZ, con il Global Curriculum Approach, pone l’accento sull’allestimento dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dalla progettazione del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che la relazione educativa, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso a essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità.
Nella strutturazione del “paesaggio di apprendimento Senza Zaino”, secondo i valori di ospitalità, responsabilità e comunità, è prioritario allestire un ambiente focalizzato sull’apprendimento, in grado di accogliere i bisogni e le specificità degli allievi e allieve.
Un ambiente pensato per offrire stimoli differenziati e sperimentare strategie efficaci, dotato di strumenti di apprendimento tattili e digitali e supporti tecnologici in grado di incontrare i bisogni e i diversi stili di apprendimento di ciascuno e favorire l’autonomia e la rielaborazione critica e creativa dei contenuti, nonché l’autovalutazione.
In allegato il Progetto
da Baic88100c-psc